Home > I migliori articoli > Sito per analizzare TikTok

tiktok

Sito per analizzare TikTok

Il primo sito al mondo che analizza profili TikTok è Italiano.

Anche se in Italia ancora in molti devono scoprirlo, TikTok è in forte trend. E ormai ha già superato il numero di utenti attivi al mese di Instagram ed è stata l’applicazione più scaricata del 2018.

Instagram vs TikTok

Ha portato fin da subito innovazione all’interno dei social. Sicuramente la politica “tolleranza zero” verso i bot e qualsiasi automazione (SE riesci a loggarti con un bot e lo usi, i tuoi video fanno 0 visualizzazioni) è stata una mossa azzeccata.

E che gli dà un bel vantaggio rispetto a Instagram. Dove invece, lo sappiamo, i bot fanno un po’ quello che vogliono, in un modo o nell’altro.

L’impressione è che Zuckerberg sia leggermente preoccupato dall’avanzamento di TikTok. E stia già iniziando a prendere delle contromisure.

È vero, ad oggi è usato principalmente da un target molto giovane (13-17 anni) e molti di noi più in là con l’età devono ancora capire come utilizzarlo veramente per fare del business.

È anche vero che

  1. Un domani quegli utenti saranno “spender” (proprio come successe per Instagram… i 18enni di allora oggi hanno 25anni e comprano sulla piattaforma)
  2. È innegabile che il traffico generato sia alquanto allettante.

TikTok sta ripetendo un po’ il giochino che fece Instagram stesso anni fa:

vieni da noi che puoi diventare qualcuno facilmente.

La copertura organica è alle stelle.

Risultati che sono pilotati, saggiamente, dalla stessa azienda, per creare ed alimentare quest’idea generale.

Sito per analizzare profili TikTok

Sorprendentemente però, abbiamo notato che non esisteva nessun sito web che analizzasse questi profili!

Per questo motivo abbiamo deciso di cogliere la palla al balzo e far sí che il primo sito che lo facesse fosse Made in Italy!

Venerdi 18 Ottobre siamo stati invitati a parlare ai Digital Innovation Days. E alla fine del nostro speech abbiamo lanciato in diretta la prima piattaforma al mondo che analizza profili TikTok!

Come funziona

È molto semplice. Basta andare su tiktok.notjustanalytics.com, inserire il nome del profilo che stai cercando e premere il bottone “Analizza”. Proprio come facevi su Not Just Analytics per i profili Instagram.

Si aprirà una pagina con i dati principali del profilo cercato:

  • Numero di video pubblicati
  • L’Engagement Rate: calcolato sommando i like e commenti degli ultimi 8 video (escluso il primo) e dividendolo per il numero di follower
  • Il numero di profili seguiti, di follower, di “Mi piace” totale ricevuti
Analisi profilo TikTok
Engagement Rate di @emalloru

Nella sezione dei grafici invece trovi:

  • La crescita dei follower di quel profilo nel tempo, confrontata con la pubblicazione dei video;
  • La crescita giornaliera, sia dei follower che dei profili seguiti da quell’account (ovvero quanti nuovi follower ha fatto e quanti profili ha iniziato o smesso di seguire in un giorno preciso);
  • L’andamento dei Mi Piace totale ricevuti nel tempo;
  • Il numero di Mi Piace che quel profilo ha messo nel tempo;
Il primo sito al mondo

Appena scesi dal palco abbiamo notato subito con stupore che in nemmeno 3 minuti c’erano già 102 utenti connessi contemporaneamente sul sito. Raggiungendo in pochi giorni già 7.300 profili analizzati!

L’annuncio ha creato molto interesse, generando oltre 120 stories su Instagram mentre parlavo del lancio del nuovo sito, riprendendo la novità.

analisi tiktok Not Just Analytics

Tanto è bastato per attirare l’attenzione del dipartimento marketing di TikTok stesso, con cui ora abbiamo un canale diretto e, ci auguriamo, novità e collaborazioni in divenire!

Cosa succederà ora?

Non lo sappiamo… ma intanto il primo sito che analizza profili TikTok è Italiano.

Tiktok.notjustanalytics.com in barba a chi pensa che l’Italia sia solo un fanalino di coda.

Co-fondatore di Njlitics. Biondo, occhi azzurri, 1.75

Leave a reply:

Your email address will not be published.