Home > Casi studio Instagram > Sanremo 2021 > Sanremo 2021: Back to the future con Bugo e Morgan

sanremo

Sanremo 2021: Back to the future con Bugo e Morgan

Questo è un periodo molto particolare per tutti quanti, ma immagino che non ti sia sfuggita questa cosa.

E per ognuno di noi è particolare a suo modo. Come, per esempio, per Amadeus che si è trovato a dover gestire il primo Festival di Sanremo della storia senza pubblico e, invece di prendere la palla al balzo e fare magari la prima edizione totalmente fruibile digitalmente del festival e non solo in tv, ha scelto di mettere dei palloncini a forma di pene nelle poltrone dell’Ariston per riempirle…

Te lo sei perso? Te lo metto qui sotto che è bene che rimanga nei nostri ricordi:

sanremo social Not Just Analytics 2021 instagram
Questo palloncino sembra proprio dire: “la classe non è acqua!”

Ma veniamo a noi e alla ragione per cui stai perdendo minuti preziosi della tua vita leggendo queste mie parole, ovvero sapere che cosa succede nel mondo digitale quando c’è il Festival.

La cosa bella di un evento come Sanremo è che durante il periodo di attività succedono cose ovunque: sul palco, dietro le quinte, ma anche a casa, sul divano… Ed è ancora più bello che di questi tempi, proprio grazie ai social, possiamo venirlo a sapere praticamente subito!

Infatti, ieri sera alle 22.38 è successa una cosa. Ma non è successa a Sanremo, e questo mi ha permesso di modificare il testo dell’articolo che stai leggendo ora e che altrimenti sarebbe stato:

Regà, non sta succedendo un ca… niente in questa edizione

Stavo dicendo, Morgan (e il suo rancore) sono venuti in mio soccorso perché proprio alle 22.38 l’artista forse più talentuoso d’Italia negli anni 90 ha pubblicato, sul suo IGTV, la versione integrale di “Le brutte intenzioni”, ovvero la rivisitazione “sincera” del brano “Sincero” con cui “sinceramente” Bugo e Morgan hanno partecipato all’edizione 2020 del Festival (per qualche giorno).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)

Io ho guardato il video e ho riso abbastanza e probabilmente non sono stato l’unico perché questa mattina quando sono andato a vedere cosa aveva fatto il nuovo colpo di testa del buon Castoldi ho visto che il video aveva 521.881 play, 4.288 commenti e 45.299 like (al momento in cui scrivo). Insomma, tutte statistiche abbondantemente sopra alla media dei contenuti pubblicati dal Morgan.

Analisi profilo Instagram Morgan

 

Ovviamente questo è palese indice che il contenuto sia andato virale e, sempre molto ovviamente, tutto questo si è tradotto in follower per il buon Morgan che nel giro di poco, anche senza partecipare “attivamente” al festival, ha visto il suo profilo crescere di +5k persone (perché i follower sono persone, non numeri, eh…) (ah, infatti vi svelo che ho già chiesto a Yari e Andrea di sostituire le cifre con altrettante sagome di persona. I grafici diventano più leggibili così, te lo garantisco.)

E pensa che questi +5k follower fatti nel giro di 1h e mezza da Morgan sono più del doppio di quelli fatti da Bugo fino ad ora al festival.

Analisi profilo Instagram Bugo

E, dato che questo è il festival delle persone che prendono al balzo le occasioni…

pubblico sanremo 2021

 

… purtroppo, anche Bugo non è riuscito a sfruttare questa discreta occasione di esposizione mediatica e si è limitato a fare un post poco dopo mezzanotte con un cut del videoclip di “E invece sì”, brano in gara quest’anno.

Professionalmente io avrei consigliato di cavalcare l’onda con una risposta ironica a Morgan (che poteva anche essere un ulteriore stravolgimento di “Sincero”) che se eseguita bene avrebbe sicuramente acceso molti riflettori su Bugo. Perché ricordati che

Una buona gestione di una situazione di crisi si trasforma sempre in una situazione di vantaggio. (Ti ricorda qualcosa il rebranding di Not Just Analytics?) 😉

Comunque… Bugo, che succede? Secondo me potevi giocartela meglio, lo sappiamo tutti che sei capace di fare molto meglio di così. Forza!

sanremo 2020 social morgan che succede

“Seguitemi per altre analisi non richieste”

Articolo scritto da: @Carlo Alberto Biasioli

P.s. L’analisi di Saremo 2020: qui

Co-fondatore di Njlitics. Biondo, occhi azzurri, 1.75

Leave a reply:

Your email address will not be published.