Home > Aggiornamenti Instagram > Perché le views alle storie sono scese?

Perché le views alle storie sono scese?

Perché da un giorno all’altro migliaia di utenti hanno visto scendere drasticamente le views alle loro stories?

Sono giorni che centinaia di utenti ci fanno questa domanda. Preoccupati che l’algoritmo di Instagram li abbia penalizzati da un giorno all’altro e che la visibilità organica sia scesa, costringendoci a fare sponsorizzate.

C’è una notizia buona… e una cattiva.

Instagram ha bloccato i bot che visualizzano le stories!

Nella notte di mercoledì 16 Ottobre Instagram ha dato il via a una pulizia che avevamo già visto fare il 4 giugno con i bot che facevano Follow/Unfollow. Ne avevamo parlato in questo articolo.

Perché le views alle storie sono scese?
Un social media manager Giovedì mattina

La mattina del giovedì migliaia di account si sono svegliati con una notifica da parte di Instagram, con la quale venivano avvisati che avevano scoperto di aver condiviso la propria password con servizi non approvati da Instagram.

Instagram ha chiesto loro di verificare il proprio profilo tramite email (o via sms) e di modificare la password, per evitare che tali servizi continuassero ad utilizzare il loro profilo per compiere azioni al posto loro.

Ben presto, confrontandomi con diversi Social Media Manager, abbiamo capito cosa stesse succedendo.

Instagram ha bloccato i bot che guardano le stories!

Se non sai di cosa parlo, qui ti spiego cosa sono i bot “Story viewer” e come funzionano.

Cos’è successo veramente alle views delle storie?

In questo articolo avevamo già anticipato che ci aspettavamo un’azione da parte di Instagram.

Ma ci eravamo sbagliati. Avevamo previsto un’azione verso Dicembre. Instagram ha sorpreso tutti anticipando i tempi di un mese e mezzo!

Che lo abbiano fatto per competere con TikTok?!
Potrebbe essere, visto che il social cinese a differenza di quello americano adotta una tolleranza zero contro i bot!

Gli story viewer erano in grado di visualizzare fino a 2 milioni di stories al giorno. Il 16 Ottobre Instagram ha introdotto dei nuovi limiti, che non hanno eliminato il problema, ma lo hanno ridotto sensibilmente.

Perché le views alle storie sono scese?
Un utente che prima usava lo story viewer per crescere… E che ora la crescita la vede solo con il binocolo.

Inizialmente parlando con chi sviluppa questi tipo di automazioni sembrava che il nuovo limite fosse di 30.000 storie al giorno. Numero che poi mi è stato riferito essere errato. Infatti sembra che, dopo vari test, alcuni (sottolineo alcuni) account riescano a raggiungere le 400.000 views al giorno. Per tutti gli altri i numeri sono molto, molto bassi.

E se consideriamo che questa tecnica portava a un incremento massimo pari allo 0,15% delle storie viste… la crescita dei follower è notevolmente diminuita. Rendendo di fatto questa tecnica molto meno appetibile. E sicuramente chi la rivendeva oggi non può più venderla allo stesso prezzo.

AGGIORNAMENTO: Gli Story viewer sono tornati!

Mi sono ulteriormente confrontato con chi sviluppa questi software.

Il limite delle stories è di 30.000.

Tuttavia, cambiando la password, il blocco del profilo scompare. Dunque per arrivare a 400.000 views i bot sono stati programmati per andare a modificare la password dei profili in automatico ogni ora.

Da un punto di vista tecnico: fantastico, funziona!

Da un punto di vista del profilo però… personalmente la vedo come una cosa veramente dannosa per un profilo, che arriva a cambiare anche 10-15 volte la propria password al giorno! Oltre al fatto che praticamente Instagram diventa inutilizzabile perché ogni volta che apri l’applicazione è necessario loggarsi nuovamente con la nuova password!

Quindi in sostanza… le stories continuano ad essere visualizzate dai bot, ma in numero molto minore rispetto a prima.

AGGIORNAMENTO 2

Dal 26 Ottobre le automazioni che guardano le storie si sono evolute! Infatti ora, anziché limitarsi a guardarle… interagiscono anche!

Sia rispondendo tramite messaggi in DM (solitamente si limitano a inviare una o più emoji, non del testo), sia interagendo con gli adesivi, ovvero rispondendo, ad esempio, ai sondaggi!

Per chi utilizza questi servizi, lo riconosco, è un’ottima mossa per aumentare il follow back ratio. Per chi lo subisce invece, potrebbe trovarsi presto la chat intasata e i sondaggi completamente sballati.

Zuckerberg, fai qualcosa perché la situazione sta diventando insostenibile e non so ancora per quanto gli utenti di Instagram sopporteranno queste dinamiche!

Le spunte blu

La cosa curiosa è che questa limitazione non ha colpito i profili verificati!

Tuttavia è diminuito anche il numero di profili con le spunte blu che guardano le storie di sconosciuti. Questo perché chi li gestiva, saggiamente, vedendo i blocchi sugli altri profili ha deciso di sospendere momentaneamente il profilo.

Quindi le mie stories erano guardate solo da bot?

Qui entriamo nel campo delle teorie.

Da un lato il numero di bot che guardavano le storie erano veramente tanti! Quindi, SÌ…
Una buona parte delle tue stories potevano essere effettivamente viste da automazioni e non da persone reali.

E per dimostrartelo ho effettuato un test che ha del CLAMOROSO! Lo trovi più sotto.

 

Perché le views alle storie sono scese?

Dall’altro lato, ogni volta che Instagram effettua un aggiornamento così grande, si verificano sempre disagi sulla piattaforma. Non a caso negli ultimi giorni moltissime persone lamentano l’impossibilità di pubblicare post o di utilizzare hashtag nelle stories.

La mia personale opinione è che in seguito a questo cambiamento così importante, l’algoritmo di Instagram debba riassestarsi. E che dunque le views alle storie torneranno a salire nelle prossime settimane.

CHE SCHIFO!

Per i più curiosi che sono arrivati fino in fondo all’articolo ho riservato un test che ho condotto personalmente e che ho tenuto nascosto fino ad ora.

Ho voluto dimostrare come fosse possibile taroccare le views alle storie semplicemente sfruttando gli story viewer a mio vantaggio, conoscendone il funzionamento.

ATTENZIONE: non ho usato il bot!

Quello che ho fatto è stato creare un profilo che fosse la vittima perfetta dei bot. Quindi facendo in modo che fosse bombardato dagli account che usavano questa automazione.

Con un profilo che contava 0 FOLLOWER sono riuscito ad arrivare a 3.263 visualizzazioni. TUTTE FINTE!
Non ci credi? Guarda qui sotto.

Esperimento perdita visualizzazioni alle storie

Venerdì 18 Ottobre, dopo che ho appreso del blocco delle automazioni, ho pubblicato un’altra storia per vedere la differenza.

Sai quante visualizzazioni ha fatto la storia?

27 (ventisette)!

Esperimento perdita visualizzazioni alle storie

 

 

QUINDI:

Se utilizzi notjustanalytics.com per analizzare la crescita dei profili, e noti che un profilo che cresceva in maniera abbastanza costante senza particolari sospetti (no follow/unfollow)… ed a partire dal 16 Ottobre ha subito un rallentamento misterioso della sua crescita …

2+2=5!

Co-fondatore di Njlitics. Biondo, occhi azzurri, 1.75

4 comments On Perché le views alle storie sono scese?

Leave a reply:

Your email address will not be published.