Home > Aggiornamenti Instagram > Live Instagram su IGTV: pro e contro!

live instagram su igtv

Live Instagram su IGTV: pro e contro!

Sempre più persone hanno già ricevuto l’aggiornamento per salvare le live Instagram su IGTV!

Ma quali sono i pro e i contro?

Durante la fase di lockdown, Instagram ha letteralmente dato nuova linfa alle live. 

Sono uno strumento presente sul social da diversi anni – dal 2016 precisamente – ma che solo ora hanno dimostrato di possedere enormi potenzialità.

Instagram, infatti, sta vivendo un momento d’oro. Durante la quarantena gli utenti hanno trascorso molto più tempo connessi e questo ha rappresentato il momento giusto per rilanciare le Live.

Chi non ha seguito almeno una Live su Instagram durante il lockdown?

Infatti, è proprio in virtù del periodo che stiamo vivendo, che la funzione Live ha subìto un decollo impressionante, registrando negli Stati Uniti un incremento di utilizzo di oltre il 70% , mettendo a dura prova i server di Menlo Park. 

Influencer, brand e aziende hanno iniziato fin da subito ad intrattenere i propri follower con l’utilizzo di questa funzionalità. L’obiettivo non era più quello di vendere un prodotto o un servizio, ma cercare un dialogo, attraverso contenuti di valore e di intrattenimento. Tutto ciò che porta alla creazione di una vera e propria relazione con gli utenti, fidelizzandoli.

Live Instagram

Perché fare Instagram Live? 

Le Live rappresentano uno strumento con un grande potenziale, alla portata di tutti!

Utilizzare la funzione delle Live può rivelarsi molto proficuo per il proprio account, sotto molteplici aspetti.

Alcuni dei vantaggi che potresti trarne:

  • Costruire un rapporto. Spesso gli utenti hanno, con i propri follower, un rapporto freddo, distaccato. Attraverso l’utilizzo delle live si può far emergere la propria personalità, riuscendo a stringere un rapporto con loro.
  • Far crescere la propria fanbase. Coinvolgendo altri utenti nelle live, infatti, non saranno solo i tuoi utenti a seguire la live, ma anche i follower dell’altro account! Molti influencer hanno sfruttato questa cosa, organizzando live con profili della loro stessa nicchia e trattando tematiche in target con la propria audience. Questo ha portato ad uno “scambio” di follower. Come uno shoutout nelle stories, ma molto più potente. Questo perché le persone hanno modo di conoscerti e di intavolare una discussione con te, “face to face”.
  • Dare una spinta al tuo account. Se hai sempre visto l’algoritmo come il tuo nemico principale su IG, allora le live potrebbero rappresentare il tuo punto di svolta. È proprio l’algoritmo di Instagram, infatti, a promuovere questa funzione. Sai perché? Perché mantiene le persone attive per più tempo ed è nell’interesse del social fare ciò.

Come salvare le proprie live?

Una volta terminata la live, quest’ultima può (o meglio dire… poteva) essere salvata nelle Stories. Dove resterà disponibile per 24 ore. Trascorse queste ultime, il contenuto sarà eliminato.

Live Instagram su IGTV

Come faccio a non perdere una live?

Principalmente seguendo due strade: 

  1. Salvare la live sul proprio smartphone. Funzione che, attenzione, è disponibile solo nel momento in cui la live è singola, non condivisa con un altro account.
  2. La seconda strada – e qui arriviamo al momento clou dell’articolo – consiste nel salvare la diretta su IGTV!

Salvare una Live Instagram su IGTV

Instagram ha annunciato un nuovo aggiornamento per il salvataggio delle Live: la possibilità di caricarle su IGTV.

Questo potrebbe rappresentare un grande cambiamento, soprattutto per renderci la vita più facile e non perdere contenuti di grande qualità.

Live Instagram su IGTV
tweet di @wongmjane

Come attestato dallo screen condiviso da @wongmjane su Twitter, Instagram sta lavorando per aggiungere l’opzione di condivisione e salvataggio del video live su IGTV. In questo modo avremo la possibilità di condividere il video nelle stories o nel feed, avendo a disposizione anche una breve clip di anteprima.

Il tutto, però, senza i commenti ricevuti durante la live siano visibili, che non verrebbero conservati su IGTV, dove il contenuto principale risulterebbe sempre disponibile, anche allo scadere delle 24 ore.

Per alcuni utenti questa funzione è già disponibile, e credo fortemente che Instagram non ci farà attendere molto per renderla disponibile a tutti.

Live Instagram su IGTV: PRO & CONTRO!

Non è tutto oro ció che luccica…

Ecco quali sono a mio avviso i pro e i contro del poter salvare le live Instagram su IGTV.

PRO

1) Massimizza il tuo tempo e le tue energie: Fare una live richiede tempo. Con la possibilità di salvarle nelle storie però non veniva ottimizzata al massimo, in quanto il contenuto andava perduto 24 ore. Salvare su IGTV significa poter massimizzare il tuo contenuto e il tempo che hai impiegato per crearlo, rendendolo disponibile anche in futuro!

2) Maggior copertura: puoi pubblicare la preview della tua live Instagram su IGTV anche nel feed, diventando a tutti gli effetti un post!
Da un lato otterrà maggior visibilità, dall’altro andrà ad arricchire il tuo piano editoriale, dandoti la possibilità di alleggerire il carico che richiede creare un nuovo post.

3) È comodo per i tuoi follower: se prima, una volta scadute le 24h, i tuoi follower si perdevano le tue informazioni, oggi possono rivedere con calma le tue live più volte e salvarla tra i post preferiti.
Specialmente per quelle live dove sono presenti consigli o argomenti tecnici, è un aspetto decisamente positivo. Sia per te, in quanto il tuo contenuto verrà visto più volte, sia per i tuoi follower che potranno prendere appunti e mettere in pratica i tuoi consigli.

CONTRO

1) Meno visualizzazioni e rention durante le live: essendo diventate disponibili per sempre, viene meno il principio di scarsità. Ovvero quello che spingeva le persone a guardare la live perché sapevano che se non lo avessero fatto, avrebbero perso il contenuto!

2) Si dimenticano di guardarla: sempre per lo stesso principio del punto 1, potrebbe capitare che anche una persona interessata all’argomento tenda a dimenticarsi di guardare la live pensando “tanto è sempre disponibile… la guarderò!” e finendo per non guardarla mai.

3) Rovinano il feed: se hai un feed omogeneo e ben curato, postare una preview della live su IGTV potrebbe scombussolare il tuo piano editoriale. Ciò che ti consiglio è quello di prepararti delle “copertine” in anticipo!

Altri aggiornamenti 2020 sulle Live

Vista l’attenzione che si è incentrata sulle Live in questo periodo, Instagram non ha potuto fare a meno che apportare alcuni miglioramenti alla funzione. Infatti, l’aggiornamento riguardante il salvataggio delle live su IGTV non è l’unico aspetto interessane.

Il team di Zuckerberg ha iniziato a lavorare sullo strumento “Live”, per renderla più utile e funzionale in questo particolare momento e, infatti, è arrivata la possibilità guardare e commentare i live anche su Instagram per PC via web.

Live instagram su desktop
una diretta Instagram vista dallo schermo del pc

Ma non è l’unica novità!

Da pochi giorni, è possibile anche dare un titolo alla propria live e, eventualmente, inserire anche una raccolta fondi all’interno della stessa!

Donazioni durante le live instagram

Queste funzioni, ovviamente, devono essere attivate prima di iniziare la live.

Come funziona?

Una volta che hai inserito il titolo della tua live:

 

  • I tuoi follower riceveranno la notifica che sei in diretta, e potranno leggere il titolo della live! Quindi sceglilo bene! 

 

  • Appena una persona apre la tua live per guardarla, vedrà il titolo in alto in sovrimpressione 

 

  • Chi guarda la live può sempre sapere il titolo cliccando sulla freccia accanto alla foto profilo di chi sta facendo la live!

 

Conclusione

Se fino a questo momento non eri convinto dello strumento Live, direi che adesso è il momento per iniziare a sfruttarlo al massimo! 

Grazie alle numerose novità di Instagram – alcune già disponibili, altre lo saranno a breve – avrai maggiori ragioni per organizzare delle fantastiche dirette.

Credi che questi aggiornamenti possano essere utili? Sono già disponibili sul tuo account? 

Faccelo sapere con un commento!

 

Se prima di organizzare una live, vuoi conoscere le funzioni nascoste leggi questo articolo e scopri come rendere le tue dirette più interessanti ed efficaci!

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.