Instagram testa funzioni speciali riservate ai creators

Instagram non si ferma mai, è sempre in continuo aggiornamento.
Attualmente sta testando una nuova tipologia di account: oltre ai profili che già conosciamo – personali (sempre esistiti) e business (introdotti nel 2016) – si aggiunge l’account content creator.

Si tratta di account come gli altri, ma in più hanno a disposizione specifici strumenti all’interno dell’app stessa di Instagram. La funzione “Creator Account” è dedicata (al momento) solo ai big account, ovvero a coloro che hanno più di 100k follower e che, ovviamente, realizzano contenuti di qualità (artisti o influencer digitali).

AGGIORNAMENTO: Per alcuni account è possibile attivare il profilo da creator anche se non hanno 100K Follower.

Per scoprire se il tuo account ha questa possibilità, apri le impostazioni del tuo profilo nella sezione “Account”. Troverai una scritta “Passa a Account Creator” appena sotto la scritta “Passa a Account Business” in blu.

Versione Desktop della nuova piattaforma Instagram per i creator

Sono diverse le novità che sono state segnalate dagli utenti che hanno già ricevuto questo aggiornamento. Gli strumenti specifici che questi account hanno a disposizione sono:

•  Approfondimenti di crescita come i dati relativi ai nuovi seguaci ed a coloro che invece hanno tolto il follow; si tratta quindi di dati settimanali e giornalieri su come è cambiato il numero di follower;

Insights dettagliate non solo sui post, ma anche su feed, stories e IGTV, mostrando anche i contenuti postati in modo da capire quali hanno avuto maggiore successo;

instagram insights creator profile

Filtri nei DM che consentono di suddividere i messaggi tra quelli inviati da amici e quelli ricevuti da parte di brand partner; potranno inoltre classificare le loro richieste in sospeso per rilevanza o tempo in modo da non rischiare di perdere messaggi importanti;

• Etichette che permettono di specificare come si preferisce essere contattati.

Tutte queste funzionalità sono attualmente testate da un piccolo gruppo di content creator, ma ben presto saranno presentate a tutta la comunità (entro e non oltre il 2019).

L’introduzione di queste funzioni permette a personaggi di alto profilo di vivere un’esperienza sulla piattaforma differente da tutti gli altri utenti. Per Instagram è importante assicurarsi che il social stesso sia il luogo più adatto per costruire community di fan e anche per costruire marchi personali.

Ashley Yuki, product manager di Instagram, ha affermato che si tratta solo del primo passo verso una visione più ampia a sostegno di queste figure.

Debora. 22 anni. Dal 2015 lavoro come articolista di Instagram Marketing e SMM. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda e della comunicazione. Instagram è il mondo delle immagini. L’immagine è il cuore della moda. Instagram è il mondo della moda. Potrei tradurre con questo semplice sillogismo il rapporto tra fashion e social media visuale per eccellenza. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

1 comments On Instagram testa funzioni speciali riservate ai creators

Leave a reply:

Your email address will not be published.