Instagram per Android e iOS, nuovo adesivo Quiz nelle Storie

Dall’inizio dell’anno Instagram continua a sorprendere gli utenti inserendo numerose novità e garantendo un costante aggiornamento del social. L’attenzione principale è spostata sempre sullo strumento che attrae di più gli utenti che utilizzano la piattaforma: le stories.
Se il 2018 è stato l’anno delle stories, il 2019 promette molto bene, con parecchie novità legate proprio alle stories.

Da pochi giorni c’è stato il roll out globale dell’adesivo Quiz nelle storie di Instagram. Funzione disponibile sia per gli utenti Android sia per coloro che dispongono del sistema iOS.

C’è chi si è già lanciato nel provarlo e chi invece sta aspettando di capire come sfruttarlo al meglio. Di sicuro c’è che questa nuova funzione ci mette a disposizione un ottimo strumento di gamification per coinvolgere sempre di più la nostra community! 

 

 

Come funziona questo adesivo?

Il Quiz si applica alla storia nella stessa identica modalità utilizzata per gli adesivi (quali domande, sondaggi, gif, musica,…). Si pone una domanda ai propri follower e si scrivono delle opzioni di risposte, indicando anche quale tra quelle indicate è la risposta giusta.
L’utente, guardando la stories, ha quindi la possibilità di intervenire, indicando la propria risposta e scoprendo se corrisponde o meno a quella corretta.

Come sfruttarlo al meglio?

Ogni utente può utilizzare questo adesivo per incrementare le interazioni e per farsi conoscere meglio dai propri seguaci.
Un influencer potrebbe porre dei quiz ai followers, affrontando qualunque tipo di tematica: dal genere di film che preferisce al luogo che non ha mai visitato.

Questa funzione del quiz si rivela molto utile anche per le piccole aziende o attività: si potrebbero porre delle domande attinenti a ciò che si vende. Prendendo in esempio un ristorante, si può chiedere qual è l’ingrediente che rende unico quel determinato piatto e premiare con dei sconti chi risponde correttamente.

Conclusioni

Instagram mette a disposizione sempre più strumenti che assumono, di conseguenza, maggiore rilevanza. L’algoritmo premia le interazioni, si nutre solo ed unicamente di queste ultime; quindi è giusto sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per l’utente.

C’è chi è rimasto molto sorpreso per questo aggiornamento, chi invece ne era già a conoscenza. In ogni caso può rivelarsi davvero molto utile.

Tra i futuri aggiornamenti, gli instagrammer sperano nella possibilità di quiz senza l’obbligo di indicare la risposta esatta o, comunque, in un sondaggio con più di due semplici opzioni, ma sicuramente Instagram offrirà anche queste possibilità.
Per ora non si può far altro che sfruttare al massimo tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione, adesivo quiz compreso.

Hai già usato i quiz nelle tue stories? Com’è andata? 

Debora. 22 anni. Dal 2015 lavoro come articolista di Instagram Marketing e SMM. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda e della comunicazione. Instagram è il mondo delle immagini. L’immagine è il cuore della moda. Instagram è il mondo della moda. Potrei tradurre con questo semplice sillogismo il rapporto tra fashion e social media visuale per eccellenza. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

1 comments On Instagram per Android e iOS, nuovo adesivo Quiz nelle Storie

  • Personalmente non l’ho ancora usato, ma dopo aver letto questo articolo… credo che lo farò!
    Grazie soprattutto per le idee di quiz che si possono fare! ? Hai qualche idea per chi gestisce una pagina di beauty?

Leave a reply:

Your email address will not be published.