Home > L’opinionista > Gli influencer più seguiti? Donne, cantanti e americane

Ariana Grande Instagram

Gli influencer più seguiti? Donne, cantanti e americane

Lo avevamo già intuito dalla notizia che Ariana Grande è la donna più seguita su Instagram. Forse, però, non avevamo intuito quanto Ariana rappresentasse in tutto e per tutto le influencer più seguite sul social network.

Già perché stando ai dati di Socialscene, studio di comunicazione che analizza i personaggi seguiti sui social, per fare un identikit degli influencer con più follower bastano tre caratteristiche: donne, americane e cantanti.

Secondo lo studio infatti, il 64% degli influencer sono donne, principalmente di origine statunitense (76%) e legate al settore musicale (81%). Poi c’è lui, l’eccezione che conferma la regola: Cristiano Ronaldo (uomo, portoghese, calciatore)  il più seguito in assoluto su IG eppure decisamente lontano dall’identikit più diffuso.

Effettivamente basta guardare la classifica dei più seguiti su Instagram per scovare, tra sportivi, attori e star tv, ben quattro dive della musica americana: la già citata Ariana Grande, che guida il podio con 154 milioni di follower, Selena Gomez, 150 milioni, Beyoncé, 127 e Taylor Swift, 117.

Ariana Grande
Ariana Grande, 154milioni di follower e nuovo volto del brand Givenchy. Foto di Tabloit

Influencer più seguiti: identikit dei follower

Se le più seguite sono cantanti americane, il perché va ricercato nel pubblico. Curiosando un po’ tra i tanti studi del settore, infatti, emerge che la maggior parte degli utenti di Instagram sono donne, e appartengono principalmente alle due fasce d’età 18-24 (15%) e 25-35. Infine va notato come gli Stati Uniti siano al primo posto per numero di utenti del social network. Insomma, dando uno sguardo al pubblico del social non stupisce il fatto che le popstar siano le regine indiscusse di Ig.

Beyoncé
Beyoncé. Foto di Tabloit

 

Taylor Swift
Taylor Swift. Foto di Tabloit

Influencer più seguiti: chi è la regina dell’engagement?

Ormai lo sappiamo, il primato relativo al numero di follower, però, non va di pari passo con quello dell’engagement. Analizzando le quattro super star viste sopra con Not Just Analytics scopriamo così che la classifica dal punto di vista dell’engagement rate si ribalta. Al primo posto la spunta Selena Gomez con 3.90% di E.R; secondo posto per Beyoncé con 2.90 %. Terzo gradino del podio per Taylor Swift con 1.35% mentre Ariana Grande si porta a casa uno striminzito 1.18%.

Selena Gomez
Selena Gomez. Foto di Tabloit

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.