Home > Come crescere su Instagram > Guide su Instagram: consigli e strategie!

Instagram

Guide su Instagram: consigli e strategie!

Instagram ha rilasciato la funzione Guide e in questo articolo ti abbiamo mostrato come crearle.

Ora che sai cosa sono, però, sorge spontanea la domanda:

Come posso utilizzare in modo efficace le Guide all’interno della mia strategia?

Alla fine di questo articolo ti darò dei consigli su come usarle al meglio, ma prima facciamo un breve recap su come scegliere il formato giusto al tuo scopo.

La Guide sono disponibili in tre formati che hanno delle funzioni e dei limiti diversi:

  1. Luoghi: ti permette di creare una mappa con i luoghi che vuoi consigliare. Puoi inserire 30 geolocalizzazioni con 5 post per ognuna (sia tuoi che di altre persone).
  2. Prodotti: puoi consigliare i prodotti dello Shop dei tuoi brand preferiti. Puoi creare una lista con 30 prodotti con 5 post per ognuno di essi direttamente dagli Shop che segui o dalla tua Lista dei desideri.
  3. Post: crea una guida con i tuoi post (solo quelli pubblicati, non valgono quelli in Archivio) o con quelli salvati. Hai un massimo di 30 post per ogni guida con una foto per ogni post inserito.

Ora che hai chiare le funzioni di ogni tipo di Guida e sei in grado di scegliere quella più funzionale al tuo scopo, vediamo come usare le Guide all’interno della tua strategia!

Idee Guide Instagram

Storytelling

Le guide possono essere uno strumento potentissimo per raccontare il tuo brand, i processi che ci sono dietro, le persone, ecc…
Ecco 3 consigli sulle guide Instagram per fare storytelling:

Consiglio 1

Se sei un ristoratore che ha come punto forte la scelta accurata dei prodotti puoi creare una Guida usando la funzione luoghi in cui racconti i produttori, cosa scegli di acquistare da loro e come li utilizzi nel tuo ristorante . In questo modo darai valore sia all’azienda che produce il prodotto e sia alla tua community tenendola informata con una comunicazione trasparente.

Consiglio 2

Lo stesso tipo di guida puoi crearla se hai un negozio che promuove prodotti locali o comunque provenenti da specifiche zone o produttori, magari consigliando in che modo i tuoi clienti possono utilizzarle creando una Guida con i post della community o chiedendo a degli chef di creare delle ricette ad hoc per te!

Consiglio 3

Hai delle rubriche sparse per il tuo profilo? Questo è il momento giusto per riordinarle in una Guida così da ridare vita anche ai post più vecchi!

Come usare le guide di Instagram

Promozione

Sei un’azienda che vuole promuovere i propri prodotti? Oppure un influencer che promuove quelli di altri?
Ecco 3 consigli sulle guide Instagram per promuovere i prodotti:

Consiglio 1

Se vendi dei prodotti puoi creare una guida con i tutorial su come utilizzarli. Puoi anche coinvolgere la tua community chiedendo direttamente a loro di creare dei contenuti da inserire all’interno della Guida (come per esempio le loro recensioni). 

Consiglio 2

Un’altra idea può essere quella di creare delle Guide con tutte le promozioni sui tuoi prodotti che ci saranno in quel periodo!

Raccogli in una guida le campagne pubblicitarie che fai con gli influencer o chiedigli di crearne una su come usa i prodotti e su come li usa la sua community.

Consiglio 3

Hai un hotel e usi l’influencer marketing? Chiedi di creare una Guida con quello che si può fare all’interno dell’hotel o creala tu con i vari post degli influencer che hai ingaggiato.

Come usare le guide Instagram

Ispirazione

Ma possono anche essere usate per coinvolgere maggiormente la propria community e renderla partecipe un maniera attiva!
3 consigli sulle guide Instagram “creative”:

 

Consiglio 1

Cerea un Guida con i prodotti preferiti del mese, dell’anno o i must have (utilizzando anche i post della community).

Consiglio 2

Hai chiesto alla tua community di esprimersi riguardo ad un tema? Raccogli i più interessanti in una Guida! Idem se gli hai assegnato un esercizio da fare.

Consiglio 3

Ti piace viaggiare e ti chiedono spesso consigli sui luoghi da visitare? Condividigli la Guida che hai creato su quella città.

Quali libri leggi? Quali podcast ascolti? Quali post ti sei salvato? Crea una Guida con i tuoi consigli così da ispirare la tua community.

Idee per le guide Instagram

Curriculum

Lo sai che ci sono aziende che in fase di analisi di un candidato vanno a guardare i suoi profili social? O meglio ancora: trovi i tuoi clienti proprio grazie ai social? Ecco alcuni consigli su alcune Guide che possono essere molto utili:

1) Chi sono: crea una Guida in cui descrivi chi sei attraverso i tuoi post;

2) Raccontano di me: lascia che sia la tua community a raccontare chi sei;

3) Casi studio:  fai parlare i tuoi risultati  raccontando i progetti a cui hai collaborato.

Casi Studio

(leggi le conclusioni)

Conclusioni:

Le Guide sono uno strumento potentissimo che possono aggiungere un grande valore alla tua strategia e darne alla tua community.

Come hai visto ho lasciato il paragrafo “Casi Studio” in bianco: no, non è stata una svista!

Se prenderai spunto da questo articolo per creare una guida o se le hai utilizzate in modo creativo, fai una storia con la Guida e tagga @ask.Not Just Analytics: le più interessanti le inserirò in questo articolo (con la menzione, ovviamente!).

Ho scaricato Instagram quando ancora veniva usato per aggiungere i filtri alle foto (that's how old I am). Ora mi trovi su @ask.njl e @miss_plimkis

Leave a reply:

Your email address will not be published.