Home > Aggiornamenti Instagram > Follow bloccati dal 4 giugno su Instagram – Cosa succede

Follow bloccati dal 4 giugno su Instagram – Cosa succede

In questi giorni Instagram sta operando il suo secondo grande cambiamento dell’algoritmo nel 2019.

Il misterioso algoritmo che causa solo rabbia e caos a coloro che utilizzano la piattaforma.

In ogni caso, è proprio questo aggiornamento in corso la causa per cui molti utenti (in particolar modo chi fa uso di bot, ma non solo) stanno ricevendo messaggi da parte di Instagram e/o blocchi temporanei di determinate funzioni (come quella del Follow, che rappresenta il blocco più diffuso).

Il cambiamento dell’algoritmo riguarda in modo particolare la riduzione del numero totale di azioni che si possono svolgere in un determinato arco di tempo. Se quel numero fissato di azioni dovesse essere superato, ecco che si riceve il blocco.

 

Ma perché Instagram non informa gli utenti di questi limiti?

Fino a poco tempo fa il limite era 60 azioni all’ora. Quindi in un’ora si potevano seguire massimo 60 persone, mettere 60 likes, fare 60 commenti, etc. Ora però tutto questo ha subito degli aggiornamenti e i limiti sono cambiati.

Il problema di fondo è che non si conosce quale sia con esattezza il limite da non oltrepassare, ma l’opzione più plausibile è che i nuovi limiti sono basati su un limite settimanale/mensile di azioni (non più orario o giornaliero, come fino a poco tempo fa). Se questo limite mensile o settimanale viene superato, i blocchi saranno molto più drastici e permanenti (basti pensare ai profili bloccati da diversi giorni).

Quanto durerà questo aggiornamento?

L’aggiornamento è stato reso pubblico dal 1 giugno, data nella quale molti profili hanno iniziato a ricevere blocchi e messaggi da parte della piattaforma. Ormai sono diversi giorni che va avanti, ma non si sa con esattezza quanto potrà durare questo aggiornamento. Probabilmente ancora per qualche giorno.

Sembra, inoltre, che abbia colpito in particolar modo gli utenti che fanno uso di bot, ma non solo. Infatti, sono numerose le testimonianze di profili che nonostante non utilizzino automazioni, si sono ritrovati con la funzione di follow bloccata.

Purtroppo non si sa ancora con esattezza quanto durino questi blocchi. Diversi utenti hanno la funzione bloccata da alcuni giorni, altri da una settimana.

Tutte le teorie sul blocco

Le prime teorie uscite a seguito del blocco sono state:
1. Bug della piattaforma
Martedì 4 giugno alle 18 difatti, in concomitanza con l’inizio dell’ondata di blocchi alle azioni di follow, downdetector.com registrava un picco di reports dagli utenti riguardanti vari problemi su Instagram. Alcuni non riuscivano a fare il login, altri a seguire, ad altri ancora il feed non caricava.

Riguardando indietro ora è più plausibile che Instagram sia andato temporaneamente offline per un breve periodo di tempo, nel quale sono state implementate nuove features (vedi le lyrics nelle storie) e ristretti e migliorati i filtri anti-spam.

2. La fine per le automazioni.

Essendo i follow bloccati nella maggior parte dei casi solo da utenti che fanno uso di bot, si è pensato subito al peggio (o al meglio, per chi fa il tifo contro le automazioni).

Si è scatenato il panico più totale. La verità è che Instagram è già in una posizione per la quale se volesse, potrebbe fermare completamente tutte le automazioni da ora.

Lo hanno apertamente dichiarato in un paper rilasciato ad ottobre dell’anno scorso chiamato “Following Their Footsteps: Characterizing Account Automation Abuse and Defenses”.

Inoltre, per i più tecnici, non è possibile emulare le chiamate API fatte dall’applicazione per smartphone al 100%. Questo significa che un bot non si comporterà mai uguale all’app per Android o iOS. Nessun software che cerca di emulare l’applicazione di Instagram include infatti quella complessa parte di codice che colleziona periodicamente i dati riguardo a come l’utente esegue i tap e gli scroll che vengono poi inviati periodicamente ai loro server a fini pubblicitari e per distinguere un umano da un bot.

È quindi possibile per Instagram distinguere già da ora un dispositivo reale da uno falso (bot), semplicemente controllando se questi dati vengono periodicamente inviati o meno. Perchè non hanno già fermato tutti i bot? Hanno bisogno di quei numeri da mostrare ogni quadrimestre agli investitori? Questo lo lasciamo decidere a voi. La situazione è sicuramente più complicata ed oscura di quello che sembra.

3. Riduzione dei limiti di follow.

Dai dati raccolti confrontando migliaia di account automatizzati si è visto che la stragrande maggioranza di quelli non bloccati si trovavano sotto le 6 mila azioni di follow negli ultimi 30 giorni, mentre quelli bloccati superavano questo numero nell’ultimo mese. Si è vista qualche rara eccezione, per cui alcuni profili erano stati bloccati anche avendo fatto meno azioni, mentre altri ancora riuscivano a seguire dopo le 10 mila, ma il 90% degli account analizzati rientra in questi pattern.

Inoltre, per la prima volta nella storia delle automazioni, sono stati colpiti sia account su proxy scadenti che su 4G o addirittura IP di casa nella stessa misura. Con questo si va quindi ad escludere un problema di proxy e si avvalora la tesi di un limite mensile retroattivo che non dipende dalla connessione usata.

A riguardo, sembra quindi che Instagram stia testando dei filtri contro lo spam un po’ troppo stretti, andando quindi a colpire anche utenti normali che niente hanno a che fare con i bot.
Cercando #instagramdown su Twitter o visitando la pagina su Instagram di downdetector.com è possibile vedere molti utenti “normali” lamentarsi del fatto che dopo svariati giorni non riescono a seguire.

Instagram sembra stia cercando di capire in che misura gli utenti reali siano stati colpiti ed è notizia di poche ore fa di due utenti che aprendo l’applicazione si sono ritrovati un sondaggio riguardante il funzionamento della stessa negli ultimi giorni, tra cui una domanda specifica riguardante la possibilità o meno di seguire altre persone. Faranno un passo indietro? Probabilmente non del tutto, ma se riceveranno abbastanza lamentele dagli utenti che non usano bot credo si vedranno costretti a riadattare le ultime modifiche fatte per non incidere anche su di loro.

Cosa fare?

Innanzitutto, è necessario aspettare qualche giorno. Attendere novità dalla piattaforma stessa e aspettare che l’aggiornamento sia completato e definitivo. Solo dopo si potrà comprendere come sia più giusto procedere.

Chi utilizza eventuali bot /powerlike / strumenti di questo tipo, dovrebbe avere l’accortezza di fermare il servizio.

Non vorrai rischiare di ricevere blocchi ancora più duraturi, vero?

 

Articolo di Debora Castellano e Diego Sinigaglia.

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

76 comments On Follow bloccati dal 4 giugno su Instagram – Cosa succede

  • Da 6 giorni ho due profili bannati e non so che fare.
    Non capisco quanto bisogna aspettare perchè le cose tornino normali

    • Purtroppo non puoi far nulla, se non fermare tutte le azioni e tenere tutto “in pausa” finché non si risolve la situazione.

  • Io ho solo aggiunti gli amici di Facebook a Instagram e da quel momento ho l’opzione follow bloccata

  • Salve a tutti, avete avuto qualche riscontro di uno sblocco della situazione? Tra i miei vari profili il “follow” manuale è ritornato a funzionare mentre con automazioni il tutto risulta ancora bloccato, al momento preferisco ancora tenere i software di automazione in pausa

  • Novità ? Ho davvero paura che la situazione non si risolvi.

  • Qualcuno ha novità sullo sblocco? È dal 4 giugno che non riesco più a seguire. Non so cosa fare.

  • Io ho fatto solo 200 azioni nell’ultimo mese… non capisco perché ho ricevuto il blocco… è dal 4 giugno che sono così e non ho mai superato il numero di azioni!

    • per caso hai dato la tua password di instagram a qualche app o sito?

      capita delle volte che inconsciamente diamo accesso al nostro profilo ad app che sembrano utili ma che poi lo usano per altri fini …

      in questo caso ti consiglio di cambiare psw

      • Salve, a me instagram mi aveva tolto l’accesso per un giorno dicendo che la mia password era stata reimpostata.
        Dopo svariati tentativi sono riuscita ad accedere e adesso ho le azioni (like, segui e commenti) bloccate da una settimana…non utilizzo nessun bot e non mi risulta di aver lasciato molti mi piace nell’ultimo periodo.
        Ho contattato l’assistenza, ho inviato varie segnalazioni ma nulla.
        Vorrei capire se il blocco è momentaneo o meno, perché mi è stato messo ingiustamente .

  • Ciao,
    Ormai è una settimana che instagram non mi consente di seguire altre persone. Ho provato a uscire dell’account per giorni, a non fare nessuna azione, ma niente non mi toglie più il blocco.
    Cosa devo fare?
    Posso comunque pubblicare foto o perlomeno guardare i contenuti degli altri? O devo per forza disconnettere il profilo?

  • Buonasera,
    è utile eventualmente disattivare del tutto il profilo e riattivarlo 48-72 ore dopo?
    Dal 4 Giugno non riesco a seguire nessuno.
    Grazie
    Pierpaolo

  • Per aumentare follower ammetto di aver seguito davvero tanta gente ma è più di un mese che ho le azioni bloccate. Mi sono informata su internet e ho visto che solitamente i blocchi durano 24 h / 48 h o al massimo una settimana… ma a me 30 giorni. Cosa posso fare?

  • Sono bloccata dal 4giugno che posso fare????

  • Da quel martedì , sono passato da: avere fino a più di 600 visualizzazioni nelle storie, a circa 300 o meno!!!!!!
    Ho circa 1900 seguaci e sono tutte persone che conosco o quasi??‍♂️
    Che cacchio succede????

  • È dal 20 giugno che non riesco a seguire nessuno. Ho tentato in questi giorni a vedere se il blocco fosse terminato ma nulla. Ora non sto toccando nulla apparte il caricare le stories. La mia domanda è questa…come faccio ad accorgemene se il blocco è terminato? Arriva una mail?

  • io anche sono bloccata da inizio giigno Ho provato a scrivere per segnalare il mal funzionamento, più volta ma niente. Cosa posso fare?

  • Ciao ragazzi a me instagram non mi fa seguire nessuno da 6 giorni. Come devo fare? Aiutatemi vi prego?

  • Pingback: Il metodo "Mother and Slave": l'evoluzione del Follow/Unfollow? - Ninjalitics Blog ()

  • mi accodo alle lamentele…profilo bloccato ormai da quasi un mese…fate qualcosa, perchè penalizzare per atteggiamenti scorretti mi sta bene, ma inchiodare un profilo ad un declino progressivo mi sembra eccessivo !

    • Se potessi imporre i miei voleri a Mark Z. per “fare qualcosa”, credo che gli farei i complimenti per questa scelta. È giusto voler premiare chi sceglie di crescere organicamente, con sacrifici e difficoltà. Come è giusto, invece, rendere la “vita più difficile” a chi ha scelto le stradi più facili.

      I blocchi sono previsti per coloro che non rispettano le linee guide del social. Se le rispetti, non verrai penalizzato!

  • Ho il blocco follow dal 4 giugno anch’io. Sono 26 giorni che ho fatto al massimo un centinaio di like, ma per il resto non lo sto utilizzando. Bisogna contattare l’assistenza o cosa? Grazie

  • da circa 15 giorni ho la funzione follow bloccata pur non avendo utilizzato dei bot.In linea teorica, quando dovrei poter riuscire a seguire di nuovo?

  • Ciao io ho aperto il profilo proprio il 5 giugno e ormai è passato più di un mese e ho inviato diverse segnalazioni, ho anche provato a disattivare per qualche giorno l’account, ma ancora nulla e sopratutto mai ricevuto nessuna risposta. Cosa posso fare? ancora aspettare altri mesi?

  • Il mio blocco riguarda solo le storie, come mai? Il totale di mi piace giornaliero è veramente molto basso, circa 5 al giorno. I follow ancora meno. Blocco anche se si visualizzano spesso storie?

  • Instagram non mi fa vedere le storie ogni volta che ne apro una mi esce Azione Bloccata .. cosa posso fare??

  • Salve è più di un mese che non mi fa usare la funzione segui. Non utilizzo bot. Ho cliccato su segui i tuoi contatti segui tutti e mi hanno bloccato. Come risolvo?

  • Salve, a me instagram mi aveva tolto l’accesso per un giorno dicendo che la mia password era stata reimpostata.
    Dopo svariati tentativi sono riuscita ad accedere e adesso ho le azioni (like, segui e commenti) bloccate da una settimana…non utilizzo nessun bot e non mi risulta di aver lasciato molti mi piace nell’ultimo periodo.
    Ho contattato l’assistenza, ho inviato varie segnalazioni ma nulla.
    Vorrei capire se il blocco è momentaneo o meno, perché mi è stato messo ingiustamente .

  • Ciao. Io è da 3 giorni che non riesco proprio ad entrare su Instagram perché appena lo apro mi dice “il programma è stato arrestato”, tutte le volte. Cosa posso fare per risolvere?

  • Ciao sono almeno 2 mesi che da instagram non mi appare piu la barra delle attività dei segui già…in pratica posso controllare solo le notifiche riguardanti il mio profilo(ad es.chi mette mi piace ad una mia foto o chi inizia a seguirmi) ma non posso vedere l attività dei miei amici…sono nel panico…come posso risolvere?

  • Ciao io sto scrivendo ad un sacco di persone .. ho fatto uso di bot in passato quelle gratis con follower e like stranieri ..ma le ho cancellate tutte ho cambiato la password un sacco di volte .. ma nulla ogni giorno mi fa seguire in automatico bot senza fare nulla è automaticamente mi esce che il mio account è stato compromesso di cambiare password e ho sempre blocchi temporanei di una settimana con scritto condividere il tuo acconto con servizi per i aumentare follower e like vuole la nostra comunità ..( e mi hanno detto che non vanno cmq più queste app)..come mi devo comportare ho segnalato..devo chiudere il mio account definitivamente? Grazie . Buona giornata

    • Ciao Alice! Il tuo account è stato compromesso, su questo non ci sono dubbi. Hai cambiato la password più volte, quindi le app esterne non hanno più l’accesso al tuo profilo. Se ogni tanto vedi che i following aumentano è, probabilmente, dovuto al fatto che quando usavi queste app hai iniziato a seguire anche profili privati che solo ora stanno accettando la tua richiesta.
      Quello che ti consiglio di fare è di andare nelle impostazioni del tuo account e revocare l’accesso a tutte le app esterne (in questo articolo ti spieghiamo come fare).

      Se Instagram continua a penalizzare il tuo account è semplicemente perché ormai sei nella sua “lista nera”. Se chiudere il tuo account definitivamente non è nelle tue corde, quello che ti posso consigliare è di metterlo privato e restare inattiva per un po’ di tempo; magari in questo modo Instagram capisce che non si tratta di un bot.

  • Ho un problema, Instagram oggi mi ha impedito di postare una foto, prima volta che succede una cosa del genere.
    Il fatto è che mi ha messo un blocco fino al 23 di questo mese accusandomi di aver messo il mio profilo su qualche app.. cosa mai fatta in vita mia, la cosa mi ha messo molto in difficoltà anche perché sulle 200 azioni limite consentite io ne facevo 120 mediamente, quindi boh.. sono molto in difficoltà

  • Pingback: Perché le visualizzazioni alle storie sono scese? - Ninjalitics Blog ()

  • Pingback: Blocchi su Instagram 2019 - Ninjalitics Blog ()

  • Ciao, non riesco più a seguire/smettere di seguire né a mettere like su instagram da venerdì sera, ma dal messaggio di instagram la scadenza del blocco è il 2019-11-03, vale a dire oggi. Credo mi abbiano bloccato perché ho smesso di seguire più di 200 persone in 30min, all’inizio instagram mi ha disconnesso e mi ha imposto di cambiare password, poi subito dopo è arrivato il blocco che ancora adesso è presente… cosa devo fare?

    • Ciao! In questi casi purtroppo puoi soltanto aspettare che Instagram rimuova il blocco. Se fossi in te farei in modo di restare inattivo il più possibile: una volta ricevuti dei blocchi, l’algoritmo diventa più severo con te e, svolgendo delle azioni, potresti ricevere blocchi sempre più lunghi. Ti consiglio di restare fermo per un po’ e aspettare lo sblocco.
      Se hai problemi di blocchi riguardanti l’accesso o altro ti consiglio di leggere QUESTO ARTICOLO.

  • Pingback: TikTok vs Instagram - Ninjalitics Blog ()

  • Ciao Instagram mi ha bloccato per 5 giorni e non ha rispettato la scadenza del blocco per quale moto ?

    • Probabilmente perché durante il blocco hai svolto altre azioni “negative” o, molto probabilmente, continui ad effettuare l’accesso da bot o app esterne al social. Questa cosa risulta ad Instagram che, quindi, sta penalizzando il tuo account.

  • Ciao Debora, praticamente io penso di aver subito questo blocco dopo aver abusato troppo dei messaggi privati e infatti in alcuni casi mi appare il messaggio di azione bloccato quando provo a scrivere a qualcuno che non seguo.
    Ed inoltre non posso più vedere i follower ed i seguiti nei miei ne delle altre persone, mi viene un messaggio con scritto di attendere qualche minuto prima di riprovare, sono collegate le due cose?

  • Ciao, praticamente io penso di aver subito questo blocco dopo aver abusato troppo dei messaggi privati e infatti in alcuni casi mi appare il messaggio di azione bloccata quando provo a scrivere a qualcuno che non seguo.
    Ed inoltre non posso più vedere i follower ed i seguiti ne miei ne delle altre persone, mi viene un messaggio con scritto di attendere qualche minuto prima di riprovare, sono collegate le due cose?

    • Ciao, quando scrivi troppi messaggi ad utenti che non segui Instagram tende sempre a dare poi dei blocchi (in quanto è considerata un’azione “spammosa”). Bisogna aspettare di ricevere lo sblocco e, magari, in futuro non abusare più dell’azione.
      Riguardo la seconda problematica, credo si tratti di un semplice bug momentaneo del caricamento.

      • Allora sulla cosa dei messaggi tutti si è risolto, è rimasto il problema della lista follower-seguiti, praticamente a volte è tutto normale e posso vedere le due liste sia mie che delle altre persone, e invece qualche volta mi appare il messaggio” attendi qualche minuto prima di riprovare “.
        Ho letto un po’ in giro che anche altre persone hanno riscontrato questo problema, a cosa può essere dovuto?

  • Pingback: Visualizzazioni delle storie: perché sono sballate? - Ninjalitics Blog ()

  • salve, è da un mese che instagram mi fa cambiare la password continuamente dicendo che il mio account è stato compromesso.
    testuali parole: Il tuo account è stato compromesso
    Sembra che tu abbia condiviso la tua password con un servizio che ti aiuta a ricevere più “Mi piace” o follower e ciò viola le nostre Linee guida della community.
    Modifica la tua password per continuare a usare Instagram. Se condividi la tua nuova password con uno di questi servizi, potresti non poter più seguire nuovi account, mettere “Mi piace” o commentare. MA IO NON HO CONDIVISO LA MIA PASSWORD CON QUESTI SERVIZI. Chiarisco che è un mese che lo fa ma alcuni giorni andava mentre altri no, appena vedo le storie riesco di reinceppare nel blocco perché se uso Instagram senza vedere storie non esce niente, inoltre quando vado per cambiare password quando succede mi dice sempre riprova più tardi, la ringrazio se potrà aiutarmi

  • Salve, da qualche ora ogni volta che accedo alla lista dei seguiti mi appare la scritta “Attendi qualche minuto prima di riprovare” e non riesco a capire se si tratta di un bug oppure se sono stata bloccata da IG. Pochi minuti fa ho riprovato e per pochi secondi mi è ricomparsa la lista following ma poi è scomparsa subito ed è riapparsa quella scritta. Mentre la lista dei seguaci me la fa vedere, anche se compare lo stesso la scritta. Oggi ho smanettato un po’… ho seguito e tolto il follow a un po’ di gente (una decina di persona in pochi minuti), commentato e fatto l’accesso da IG con diverse app esterne (tipo reports e altre)… So dei limiti quindi sto sempre attenta… Può essere che li abbia superati senza accorgermene?
    Grazie

  • Ciao, è da mesi ormai che il conteggio dei miei followers su instagram è bloccato sullo stesso numero, quando accetto una richiesta per poco aumenta di uno e poco dopo torna indietro e non si aggiorna più, non capisco cosa posso fare

  • Pingback: Blocchi su Instagram 2019 - Ninjalitics Blog ()

  • Salve, ormai sono due settimane che Instagram continua a mandarmi un messaggio con Azione Bloccata! Avevo abusato con i like, ho aspettato per sbloccare questa azione e mi sono contenuto… però continua a mandami questi blocchi, nonostante io negli ultimi giorni non stia usando Instagram. Da giorni continua a mandarmi azione bloccata ma in realtà poso fare tutto, posso mettere like, commentare, condividere ecc… ma comunque non faccio nulla per sicurezza. Non ne posso più, questi blocchi durano anche solo 3 ore ma non la vedo una cosa normale dato che io Instagram lo sto usando pochissimo! Sapete darmi qualche consiglio a riguardo? Ho un profilo molto attivo e non voglio subite questi blocchi!

Leave a reply:

Your email address will not be published.